L'IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE NEL BENESSERE

Il cammino è lungo, le radici sono amare, Ma ... il frutto è dolce. "Maestro Pham Xuan Tong".

Se diversi terapisti o tecnici, operano esattamente con gli stessi criteri diagnostici, saranno indubbiamente d'accordo nelle loro scoperte, tuttavia è quasi certo che ci saranno alcune variabili individuali, poichè tanto gli operatori quanto le persone affette da qualsiasi disagio, sono parti soggettive di questo processo. Ecco perchè dieci terapisti possono tutti esercitare sullo stesso paziente e percepire le condizioni di quest'ultimo da una diversa prospettiva. Di conseguenza, ogniuno otterrà probabilmente un risutltato differente nella terapia, a seconda di come ha trovato il sistema della persona che sta valutando.

Un contesto più ampio:

Deve essere chiaro che nessuno di questi, ha necessariamente torto, ma ogniuno otterrà probabilmente un risutltato operando da un "campo di percezione" diverso. Questo è descritto come interazione reciproca tra l'attenzione e la consapevolezza.

La Vita è Movimento: L'uomo per vivere deve muoversi secondo tre leggi: Economia, Confort ed Equilibrio. In sostanza siamo tutti diversi e non è possibile senza una valutazione globale ritrovare la Salute. L'espressione di un disturbo è una conseguenza di qualcosa che va ricercato su diversi piani. La persona va valutata nella sua totalità; Psiche,Corpo e Mente. Lo Stress, lo Strain (sforzo inteso visto come esercizio fisico, lavorativo o psichico), o ciò che mangiamo, influenzano il sistema immunitario aumentando o abbassando le difese dell'organismo e la nostra capacità di reagire fisicamente e mentalmente alla vita.

Armonizzare il proprio corpo con metodi individuali, calmare la frenesia della mente e prendersi del tempo per ascoltarsi è la migliore prevenzione che ogni operatore nel campo del benesse può insegnare.

Lavorare su quello che c'è in quel momento e una volta diventati consapevoli dei nostri condizionamenti e degli schemi attuati, stiamo già cominciato a risolvere il problema.      .......e poi accada quello che deve accadere.......         A. Ziveri

 

Contenuti  in fase di elaborazione ...